Associazione  Duroniese  di  Montreal

marzo  2006  Vol.8

 
Mont-Duronia

 

 

 

 

 

 
   

 

Cari compaesani ed amici,

In quale anno è  stata scattata questa  bellissima foto?  Puo darsi ci siete anche voi nella folla! Dopo tanti anni che abbiamo lasciato il nostro caro paesello, abbiamo ancora la voglia di camminare in questa processione per celebrare la nostra amata festa dell’Incoronata. Purtroppo la piu parte dei nostri cari Duroniesi che sono emigrati tanti anni fa, non sono piu tra noi. Per onorare tutti i nostri compaesani che hanno avuto la forza di lasciare il loro paese e famiglie per una terra straniera e cominciare una vita nuova, celebriamo insieme un altra volta questa vivissima festa. È un poco difficile per i nostri figli di comprendere la passione che abbiamo per il nostro paese. Non è solamente il paese che ci ricordiamo tanto, ma anche la semplicità di vivere e la povertà che abbiamo vissuto insieme. A quei tempi, famiglie ed amici si vedevano tutti giorni, in chiesa,  al monumento, alla fonte, alla pineta, al bar...ecc. Non avevono bisogno di fare appuntamenti per passare un’oretta insieme. A Duronia non ci siamo, allora  ci vuole assolutamente un invito, dunque facciamo questa festa il punto del nostro prossimo incontro. Come le parole di Ruggiero D'amico, "Duronia cara, sarai sempre nel mio cuore".

 

duronia.com

1907-2007 Centenario del disastro a Monongah.

Venerdì 6 dicembre 1907 ore 10:28 a.m. un boato terrificante travolge la tranquilla routine della cittadina. Le miniere n. 6 e n. 8, collegate tra loro, esplodono seppellendo sotto una coperta scura di carbone trecentosessantuno minatori compresi i giovanissimi "aiutanti", poco più che bambini. Delle vittime, centosettantuno erano italiani. Erano arrivati dall’Abruzzo, dal Molise, dalla Calabria, qualcuno da altre regioni, da piccoli paesi, alcuni come fossero capitati per caso a Monongah.  Tra 161 Italiani 36 errono Duroniesi.  Leggete tutta la storia nel sito di Duronia. Buona navigazione!

 

Duronia Sport – Lega di Bowling

La festa della lega e il 7 maggio alle ore 13:00 al “Le Rizz”.

Venite a trovarci tutti venerdi sera alle ore 9:00, al Centre de Quilles Moderne  (3115 blvd. de l’Assomption).  Siete tutti invitati a comunicarci le vostre idee, dubbi e domande. Per più d’informazione, chiamate Fioretto, Vincenzina o Cecilia!

 

Gita a St. Anne De Beaupre

L’11 giugno, prima che partiamo tutti a vacanze organizziamo una gita a St. Anne de Beaupre con un piccolo giro nella città di Québec. Per altre informazione chiamate Fioretto oppure Pietro.

 

Festa di Natale 2006

Per la festa di Natale abbiamo deciso di organizzare un spettacolo con la partecipazione di tutti i ragazzi. Canzone di Natale e drammatizzazione della Natività saranno presentato. Per realizare questo progetto abbiamo bisogno di aiuto dai genitori.  Dunque, tutti interessati riempite la forma in questa lettera. L’ultimo giorno per registrare i ragazzi e il 15 maggio.

 

Vi domandiamo di nuovo d’informarci della vostra partecipazione con una telefonata

a qualsiasi numero elencato qui di fianco. Noi siamo e rimaniamo al vostro ascolto.

Il vostro comitato

 

 

Nostalgia

 Ruggiero D’Amico

……..

Ricordero per sempre il mio soggiorno
Con la speranza che un giorno faro ritorno
Lasciarti debbo con rinnovato dolore
Duronia cara, sarai sempre nel mio cuore.

 

Antonietta Berardo

684-9947

Paolo Manzo

(giovani)

727-0401

Nick DeVincenzo

494-2836

Cecilia Berardo

335-0164

Lidia Foriero

725-7997

Pietro Di Placido

325-6579

Vincenzina Manzo

729-2035

Lina Padula

253-2110

Fioretto Spinoso

257-0317

Tullio Straccini

253-2110

 

www.duronia.com/ associazione.html

berardo@sympatico.ca

 

Informateci d’ella vostra partecipazione!