Mont Duronia Logo

Associazione Duroniese di Montreal

novembre 2007    Vol 11

Carissimi compaesani ed amici,
Da parte di tutti i membri del comitato, vorrei ringraziare ognuno di voi per aver fatto della festa del 30esimo anniversario il 31 di marzo un grandissimo successo. Con la speranza che abbiate passato un buon estate, invitiamo tutti coloro che l’anno trascorso a Duronia, di inviarci loro foto, in modo da inserirle nel sito di Duronia. Anch’io ho trascorso alcuni giorni a Duronia, io e mio marito abbiamo pernottato una notte nell’albergo Il Giardino dei Gelsi. Un bellissimo albergo con stanze molto confortabili. Il resto dei giorni siamo stati ospiti di mia Zia Pepinella. Una donna fenomenale e piena di energia. Pensate che il 10 di ottobre a festeggiato 89 anni. Allo stesso tempo ho incontrato finalmente Umberto Berardo, lo conoscevo solo via internet. Umberto mi ha consegnato un DVD della cerimonia in chiesa, per commemorare i minatori che persero la loro vita in Monongah. Un link per vedere il film sara messo nel sito www.duronia.com/itindex.html. Ho anche avuto l’opportunità di vedere e fotografare i bei ricami fatti da Flavia De Vincenzo. Ha un talento incredibile, puo riprodurre con il ricamo qualsiasi disegno. Potete vedere l’arte del suo lavoro in questa pagina www.duronia.com/flavia.html. Ho anche incontrato Giannina del Buono, moglie dell’artista Giuseppe Manzo. Giannina ritorna a Duronia ogni estate, la sua casa è piena di pitture di Duronia realizzato dal suo marito. Potete vedere il suo lavoro in questa pagina www.duronia.com/gmanzo.html. Se volete vedere altre foto che ho preso a Duronia, per favore visitate il sito. Mille Grazie!

Festa di Natale
La festa quest’anno sarà come l’anno scorso. La data è fissata per domenica 2 dicembre alla chiesa Holy Family Parish. Siete invitati di assistere alla messa che avrà inizio alle 10:30, subito dopo seguirà la festa nel sottosuolo. Preghiamo i genitori di portare un piccolo regalo per i propri figli, sarà Babbo Natale a consegnarlo a loro. Allo stesso tempo se ci fossero dei bambini o ragazzi che desiderano suonare uno strumento, ballare o di cantare, di recitare una poesia oppure un racconto, fatecelo sapere. Prepareremo un progamma con i loro nomi. Tutti i partecipanti riceveranno dei premi. Troverete altre informazione sulla festa dietro questa lettera.

Festa dell’Incoronata
Prendete nota che la festa dell Incoronata avra luogo il 5 aprile a Le Rizz, 6630 Jarry E. Montréal.

FAMQ
Il 21-22-23 di novembre la federazione organizza il primo convegno molisano.Un analisi dell’associazionismo molisano sarà discusso. Un documento finale sarà elaborato nelle settimane successive al convegno. Il convegno si concluderà con il Gran Gala Molisano, sabato il 8 dicembre. Per favore fateci sapere se intendete essere presenti. In piu, anche quest’anno la federazione assegnerà 4 borse di studio a studenti di origine molisana. Per ricevere i formulari chiamateci al più presto possibile. I documenti dovranno pervenire per posta entro e non oltre il 23 novembre 2007.

100º Anniversario a Monongah
Il 16 agosto, in occasione del centenario della sciagura mineraria, Duronia a commemorato i martiri duroniesi morti nella tragedia di Monongah il 6 dicembre 1907. Alla loro memoria, all’ingresso della chiesa parrocchiale, e apposto un bassorilievo in bronzo, opera dello scultore duroniese, Massimo Manzo. Inoltre il Comune farà ereggere un monumento in memoria di tutti i minatori il 6 dicembre, giorno che coinciderà con le cerimonie del West Virginia. Il monumente e intitolato Senza Ritorno. Verra messo nella villetta comunale di Piazza Monumento ed è alto circa sei metri. Per non dimenticare questo tragico evento, West Virginia sta pianificando un giorno di cerimonia in modo da onorare gli uomini che perirono nella miniera. Oltre ai monumenti e statue che sono state scolpite per questo evento, ci sarà la presentazione di una speciale campana della nota Fonderia di Campane Marinelli, donata dal comune di Agnone insieme ai comuni della regione di Molise. La FAMQ organizza un autobus per Monongah, West Virginia. La cerimonia commemorativa avrà luogo il 6 dicembre prossimo con la presenza del Presidente della regione Molise, Dott. Michele Iorio, accompagnato da una folta delegazione di rappresentanti regionali, provinciali e sindaci molisani. Si parte il 5 dicembre, ritorno il 7 dicembre. Chiunque desideri andare, per favore fatecelo sapere al più presto possibile.

Padre Antonio
Vogliamo ringraziare tutti per aver donato nel progetto della realizzazione della chiesa per la piccolo comunità di Chuknogor nel Bangladesh. Il denaro verra spedito a Padre Antonio prima di natale. Per coloro che ancora non lo hanno fatto, potranno ancora donare, c’è ancora tempo per farlo. Un grazie speciale di padre Antonio, va a Stella Spinoso e famiglia per avere donato l’altare della chiesa. Concludo questa lettera ringraziandovi tutti, ricordandovi che siamo e rimaniamo al vostro ascolto.
Grazie!
Il vostro comitato.


festa natale 2007
Duronia