Mont Duronia Logo

Associazione Duroniese di Montreal

marzo 2008   Vol 12

Festa dell' Incoronata dedicata alla gioventu

Carissimi compaesani ed amici,
Il comitato augura a tutti i Duroniesi e alle loro famiglie un Buon Anno ricco di salute e felicità. Credo che siate d’accordo nel considerare che questo inverno sia un po’ troppo lungo. Prendiamoci del tempo per pensare alle belle giornate di primavera con la nostra festa dell’Incoronata che quest’anno dedicheremo alla gioventù.
La vita odierna è sicuramente più complicata rispetto a quella che i nostri genitori vivevano a Duronia. Il tempo libero oggi è quasi inesistente. Non riusciamo a fermarci neppure per 5 minuti di riflessione o di passatempo da trascorrere con i nostri amici, compaesani e ancora più importante con le nostre care famiglie. L’amicizia che esisteva a Duronia molti anni fa tra in nostri genitori era qualche cosa di raro e difficile riprodursi in una grande città come Montreal. Nonostante ciò il 5 aprile vi invitiamo tutti a festeggiare il nostro “duronismo” con bisnonni, nonni, genitori, e figli. Trasformiamo la serata al Buffet Rizz in una serata al Monumento insieme alle nostre famiglie come facevano a Duronia tanti anni fa.

Padre Antonio Germano
In questo mese c’era in progetto un’ intervista con Padre Antonio in Bangladesh con Nick De Vincenzo di radio CFMB ma la settimana scorsa abbiamo ricevuto notizie che Padre Antonio ha seri problemi di salute. Ha dovuto recentemente lasciare il suo Bangladesh per subire un difficile intervento chirurgico in Italia. Padre Antonio ha pregato sempre per noi Duroniesi sparsi nel mondo, ora è a noi di pregare per lui. Volavamo dare vita ad una colletta insieme agli Stati Uniti, Duronia, Argentina ed altre città in Canada per rispondere positivamente al suo bisogno di costruire una chiesa per i “convertiti” del Bangladesh. Che grande occasione si presenta per noi Duroniesi sparsi nel mondo di onorare il nostro Padre Antonio, fornendogli i mezzi per realizzare il suo grande desiderio di costruire una piccola chiesa dove celebrare le cerimonie di fede! Inizieremo questo progetto non appena avremo notizie di Padre Antonio. Nel frattempo la messa del 5 aprile che avrà luogo nella Chiesa St. Leonard la dedicheremo a lui.

Monongah
Un augurio alla Comunità mineraria di Monongah per la giornata di giovedì il 6 dicembre 2007, in occasione del Centenario e della Commemorazione degli oltre 1000 morti periti a Monongah nel lontano 6 dicembre 1907 a causa dello scoppio di due miniere di carbone. Sulla piazzetta antistante il Municipio di Monongah, dopo i discorsi, la cerimonia è incominciata con un minuto di silenzio esteso a tutto la Stato della Virginia e con la benedizione di una campana forgiata in Italia presso la Fonderia Marinelli ad Agnone donata dalla Provincia di Campobasso, era presente il suo Presidente Senatore Michele Di Iorio con altri 7 Sindaci di altrettanti Comuni coinvolti dal disastro. Nella delegazione di Campobasso c’era Umberto Berardo il ex sindaco di Duronia. Con il gruppo di Montreal, c’era Tommasino Manzo, Pasqualino Morsella, Guido Ricciuto e Fioretto Spinoso. Ci hanno riferito che è stata una cerimonia bellissima e molto toccante. Una cerimonia emozionante e molto bella, il coro ha cantato per la prima volta in italiano l’Inno alla Vergine “A Maria Immacolata”. Negli occhi dei presenti c’erano molta commozione e lacrime.

Convegno / Gala Molisana
Dal 22 al 24 novembre scorso ha avuto luogo il primo convegno dei Molisani di Montreal organizzato dalla Federazione delle Associazioni Molisane del Quebec alla quale hanno partecipato numerosi presidenti e rappresentanti delle associazioni affiliate. Nel ritorno da Monongah il 8 dicembre la Federazione Molisana ha organizzato il Gala Molsani per 2007. Presenti al Gala la delegazione molisana, composta dal presidente della Regione Molise Michele Iorio, vice presidente del Consiglio regionale Antonio D'Alete e dai consiglieri Umberto Berardo e Francesco Totaro e più di 300 persone. Per altre informazione andate alla pagina della federazione.


Duronia Sport
Complimenti a Fioretto Spinoso, Erico Morsella e Orazio Longo che hanno preso il primo posto al Torneo Molisane di Bocce del Quebec organizzato dalla FAMQ per tutte le Associazione di Quebec. Quest’anno Duronia parteciperà un' altra volta al secondo torneo di pallone con la propria squadra. Grazie a tutti i giocatori per la vostra partecipazione e per questo secondo torneo prepariamoci meglio per riuscire a portare a casa il trofeo.

Superfantastico
Domenica 13 aprile si terrà la tredicesima edizione di Superfantastico, il festival della canzone italiana in Canada che come ben sapete è stato ideato e organizzato da Nick De Vincenzo per la radio CFMB...
Se qualcuno volesse avere biglietti potremmo acquistarli in gruppo sono al costo di $30 e reperibili presso Pina & Carmelo Sacco lingerie. Auguriamo, a Nick e ai 18 partecipanti, buona fortuna.

Estate 2008
Non è mai troppo presto per organizzare una gita per cogliere le ciliege. L’anno passato abbiamo dovuto cancellare perché hanno avuto troppa gente in poco tempo, i campi erano vuoti, non c’era neanche una ciliegia rimasta negli alberi. Però quest’anno ci prenotiamo per la prima settimana di raccolta. Chiamateci per mettere il vostro nome sulla lista.

Progetto 2009
Per l’anno 2009 e 2010 vogliamo preparare due calendari Duronia/Molise. Chi di voi è interressato a realizzare questo progetto e a dare il vostro aiuto mi può chiamare.

Le elezioni per un nuovo comitato avrà luogo dopo la festa dell’ Incoronata il 23 maggio alle ore 19:30 al Buffet Rizz. Chi di voi si vuol presentare chiamate la nostra segretaria Lidia Foriero.

Indirizzi di varie pagine d’interesso nel sito di Duronia
Varie foto pallone, monongah, natale e gala molisana
Padre Antonio Germano
Tutto su Monongah foto e video
Il nuovo sito del Comune di Duronia
Superfantastico

Concludo questa lettera ringraziandovi tutti, ricordandovi che siamo e rimaniamo al vostro ascolto.
Grazie!

Informazione sulla festa
Se ce qualc'uno che vuo cantare, suonare, recitare
un poema o un racconto lo potete fare durante la
serata. Tutti partecipanti avranno un piccolo regalo.

Festa dell’ Incoronata - 5 aprile 2008
La Santa Messa – ore 17:00
Paroisse St. Leonard - 5525 Jarry E.

Le Rizz – ore 18:00
6630 Jarry E.

*Orchestra Uno*

adulti: $75.
giovani fino a 30 anni: $50.
(fino a 5 anni gratis)

aberardo@gmail.com
Sito dell' Associazione


festa natale 2007
Duronia