In Memoria di Don Giovanni Russo


Parrocchia “San Nicola di Bari”
Duronia , CB

Carissimi figli di Duronia, residenti ed emigrati, mi rivolgo a voi, anche a nome degli organismi parrocchiali, per porgervi il mio primo affettuoso saluto, dopo aver assunto l’incarico di parroco di questa comunità.

Sostituire all’improvviso il compianto mons. Giovanni Russo non è stato una cosa facile, perché la parrocchia e le opere da lui create richiedono un impegno non indifferente; eppure io ho accettato con gioia di stare a Duronia, giacché tutti mi hanno manifestato subito stima ed amore.

Mi sforzerò di amarvi allo stesso modo e, seguendo la parola di Dio, cammineremo insieme lungo la strada che Lui ci indicherà. Apriamo le nostre famiglie al Signore ed amiamoci gli uni gli altri, come Lui ci ha insegnato. Mi sto sforzando pian piano di avvicinare tutti i Duroniesi, ovunque si trovono, e chiedo a voi di essermi vicino, comunicando con me sistematicamente con tutti i mezzi che riterrete più opportuni.Mi auguro che presto possiamo trovare insieme uno strumento utile a tale proposito.

Il prossimo anno, come tutti sapete, la Chiesa celebra il Giubileo. Mi auguro che in questa occasione ci sia un grosso rientro a Duronia di tanti suoi figli sparsi in Italia ed in tutto il mondo. Per l’estate del Duemila vorremmo organizzare una giornata di preghiera e di festa per tutti i Duroniesi, da trascorrere in un santuario mariano della nostra diocesi, per chiedere alla Vergine Santa di guidare i nostri passi sulla via che conduce a Cristo.

Un’altra giornata, possibilmente durante le festività del Ferragosto, ci piacerebbe dedicarla alla commemorazione del carissimo mons. Giovanni Russo, di cui tutti sentiamo cosi forte ancora la mancanza. Gli organismi parrocchiali stanno lavorando per preparare una pubblicazione che lo ricordi a tutti noi ed un busto in bronzo da porre presumibilmente nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale.

Per questi due appuntamenti invito con forza tutti ad organizzarsi per essere presenti a Duronia in modo che io possa anche avere la gioia di conoscervi personalmente.

Colgo l’occasione per invitare quanti vogliano contribuire economicamente alla realizzazione del monumento in onore di mons. Giovanni Russo a far pervenire le loro offerte presso la parrocchia di Duronia, utilizzando la scheda allegata nel retro della presente e rivolgendosi per ulteriori informazioni ai recapiti telefonici in essa allegati che corrispondono a nominativi di Duroniesi che hanno costituito spontaneamente un “Gruppo Duronia per don Giovanni Russo”.

Intanto voglio assicurare quanti hanno inviato offerte spontanee che esse saranno utilizzate immediatamente per la ricostruzione dell’altare della chiesa parrocchiale che sarà anch’esso dedicato a mons. Giovanni Russo.

Nel porgervi un caloroso saluto, anche a nome dei rappresentanti della comunità nel consiglio pastorale e delle Suore Francescane Missionarie del S. Cuore che operano a Duronia, vi benedico nel nome del Signore e vi auguro di cuore ogni bene.

Il parroco, don Gino D’Ovidio
don Gino's signature



[Immagini d'Ieri] [Immagini d'Oggi] [Parrocchia]
[In Ricordo di] [Commemorazione] [Famiglie] [Racconti]
[Duroniesi] [Nascita] [Matrimonio] [Gastronomia]
[Comune di Duronia] [Avvenimenti] [Media] [Comuni Molisani]
[Commerci] [Turismo] [Informazione Utile] [Indice & Aiuto]
[Famosi Italiani] [Links per Molise] [Links Italia]
[Segnate il Guestbook] [Visitate il Guestbook] [Primo Guestbook]
HOME (english) ..................... HOME (italiano)
HOME


mailbox
Email