La Colonia a Duronia

Day Camp in Duronia

1956: Ragazzi in Colonia

la colonia: Duronia

la colonia: Duronia

la colonia: Duronia

la colonia: Duronia

la colonia: Duronia

la colonia: Duronia

"la vianova"
La Voce del Parroco

di Don Giovanni Russo

Settembre 1994

Sorpresa Emozionante
"Bambini in Colonia"

Sfogliando il numero Luglio-Agosto 1994 di questo giornale, mi sono imbattuto in ben tre fotografie che riportavano, sotto di ognuna, questa dicitura: "Bambini in Colonia 1956". Non vi nascondo la mia sorpresa e soprattutto devo confessarvi la profonda emozione provata nel rivedere quelle fotografie. Una improvvisata veramente meravigliosa! Ma cosa c'entro io? Beh...quella Colonia del 1956, come quelle degli anni successivi, furono organizzate e dirette da me sottoscritto.

Da appena dieci mesi ero Parroco in Duronia e, quella del 1956, fu il mio primo lavoro inpegnativo in Parrocchia. Fui validamente coadiuvato, in qualità di Direttrice ed Assistenti, dall'insegnante Ricciuto Aurora e da Del Buono Giannina, D'Amico Rita e Manzo Giannina. Addette alla cucina: Ricciuto Zuara e Chicchio Enrichetta. Luogo di raduno e di refezione: la casa di "Rosa di Fulvio" alla Terra prima, e l'attuale casa dell'Avv. Mimi Adducchio poi.

In una delle foto si vedono i bambini che scendono per "Salita del Nervo" e quindi dalla casa "Rosa di Fulvio". Campo di gioco: il campo sportivo; mete delle gite giornaliere: Fontana di S. Maria, Mulino di Donato, Bosco di Casalotto, Prato di Giliotto, Fiumarello, sotto la Civita, ecc.

Non mancavano le gite lontane. Si caricava tutto sul "Leoncino de Vitale" e si partiva, ad esempio, per il Santuario della Madonna della Stella. Vi fu anche qualcosa di "azzardato" per quei tempi: una settimana trascorsa sulla montagna di Frosolone con pernottamento a San Egidio. I ragazzi di allora, che oggi sono sulla cinquantina di anni, queste cose le ricordano benissimo perchè spesso, incontrandoli, sono loro a ricordarmele e con piacere.

Ma guardando quelle fotografie il mio pensiero è andato anche ad altri ricordi, ad altre "Colonie", tenute non con ragazzi scolari, ma con giovanotti.

Si andava in montagna e ci si rinaneva una diecina di giorni consumando cibi sani e più di qualche buon bicchiere di vino.

Oggi si fanno le stesse cose ed in modo più organizzato: c'è chi paga! Ma allora tutto si faceva di propria iniziativa e....a proprie spese! Ed in questo, forse, bisogna vedere il motivo della maggiore soddisfazione.


[Immagini d'Ieri] [Immagini d'Oggi] [Parrocchia]
[In Ricordo di] [Commemorazione] [Famiglie] [Racconti]
[Duroniesi] [Nascita] [Matrimonio] [Gastronomia]
[Comune di Duronia] [Avvenimenti] [Media] [Comuni Molisani]
[Commerci] [Turismo] [Informazione Utile] [Indice & Aiuto]
[Famosi Italiani] [Links per Molise] [Links Italia]
[Segnate il Guestbook] [Visitate il Guestbook] [Primo Guestbook]
HOME (english) ..................... HOME (italiano)
HOME


mailbox
Email