Alla Terra Molisana

Di

Claudio Auciello



Molise, terra nobile.
Tutta da scoprire nei suoi paesaggi, nel sue folclore, e nell'archeologia e nell'artigianato. Molise marittimo, spiagge dorate e infinite a Termoli, Petacciato e Campomarino, bellisime perle sono i paeselli che si affacciano al mare.
Cosi è fatta la costa molisana.

Molise, terra antica.
Isernia è l'origine delle origini. Dunque li si sono ritrovati i resti umani più antichi d'Europa: "L'Homo Aeserniensis" constituisce il segnale della presenza delle prime civilizzazioni 730.000 anni fa.

Isernia sannitica e poi romana. Oggi moderna.
Quattromila anni di vita.
Moltissime distruzioni, l'ultima nella Seconda Guerra, sottolineando l’importanza geostrategica di queste citta.
Isernia artigiana: merletti al tombolo nei lavori delle donne, ceramiche, ferro battuto, rame.

Campobasso, capoluogo della Regione.
L'antico e il moderno si contendono spazio ed importanza; rispecchiano pero le caratteristiche dell'intera regione ancora radicata nel passato eppure in fase di profonda trasformazione. Una trasformazione. Una volta nel tipico rione medievale, che si dipana a ferro di cavallo intorno al monte, si respira l'atmosfera più autentica di un passato ancora ben custodito. Caratteristi vicoletti ci trasportano al Castello Monforte, che offre un’amplia veduta panoramica della città.

Campobasso è festa grande nel Dì del Corpus Domini, quel giorno si fa la Sagra dei Ministeri, rappresentazioni medievali di quadri- viventi" dei diversi santi e chiese della città.
Molise, particolare nelle tue minoranze etniche.
Parlate slave ed albanese, sembra davvero di trovarsi nel cuore più antico del Molise.

Montemitro, San Felice e Acquaviva Slava.
Gli albanesi si trovano a Montecilfone, Campomarino, Ururi e Portocannone, peculiarità di una terra ricca di storia.

Molise, terra di castelli: Pescolanciano, Cerro al Volturno, Monteroduni, Civitacampomarano, Tèrmoli e tantissimi paesi che furono nel passato borghi fortificati.
Stili architettonici diversi ci fanno vedere la varietà di costruzioni e le differenti epoche: castelli angioini, longobardi e aragonesi tra i più importanti della terra molisana..

II Molise nella Fede, forte e tradizionalista, ogni paese è festa nel giorno del suo patrono, ed il popolo rivive quando avvengono queste celebrazioni. Castelpetroso, e il suo imponente santuario dedicato alla madonna Addolorata, Santa Maria della Strada A Matrice, Santa Maria di Canneto, l'antichissima Abbazia di San Vincenzo al Volturno, sono i santuari più visitati del Molise, luoghi che ci fanno sentire la presenza e la testimonianza eterna della Fede.

Molise artigiano, lavori di uomini capaci:
Tradizione nei coltelli di Frosolone e Campobasso, le famosissime campane di Agnone, che si fanno da mille anni, i canestri di San Massimo, pignatari a Guardiarlegia, finimenti in cuoio a Sant'Elia a Pianisi, le millenarie zampogne a Scàpoli, lavorazioni del rame a Isernia.

Molise sannitico e poi romano.
Pietrabbondante nell'origine dei sanniti, prima epopea delle stirpi italiche. Sepino, Bojano, esempi della dominazione romana. Ruderi e scavi che ci fanno rendere conto dell'antichita di questa terra.

Molise, dove su ogni montagna e ogni colle sta un paesello che sembra voglia di raggiungere il cielo: Duronia l'antica Citavecchia, e proprio nel cuore del Sannio e domina con la sua altitudine un'ampia zona di vallate e fiumi.
Mafalda la Ripalta Vecchia, ci porta verso il mare.
Riccia, in mezzo ai boschi più profumati.
Carpinone focloristica e tradisionale.

Campitello Matese, il piacere della neve e dello sci. Venafro ci offre i suoi verdi ulivi.
E tanti, tanti paesi che ci fanno sentire la presenza reale della vita, una vita non contaminata.
Dal mare alla montagna, da Termoli al Matese. Dalla pianura di Bojano alle alture di Capracotta, il Molise ha tanto da offrire.....

Molise terra di forte emigrazione.
Seicento mila dei tuoi figli sono fuori di casa.
Ma non piangete terra molisana che noi, tuoi figli, siamo qui in Argentina, in Canada, in Venezuela e in Brasile, oppure in Australia, negli Stati Uniti o sparsi in Europa.

Non piangete perché mai ti dimentichiamo, sei la nostra origine e la nostia vita; perciò attraverso i nostri sodalizi facciamo continuiti della nostsa cultura.

Oggi uno dei tuoi figli ti ha scritto queste parole.



[Immagini d'Ieri] [Immagini d'Oggi] [Parrocchia]
[In Ricordo di] [Commemorazione] [Famiglie] [Racconti]
[Duroniesi] [Nascita] [Matrimonio] [Gastronomia]
[Comune di Duronia] [Avvenimenti] [Media] [Comuni Molisani]
[Commerci] [Turismo] [Informazione Utile] [Indice & Aiuto]
[Famosi Italiani] [Links per Molise] [Links Italia]
[Segnate il Guestbook] [Visitate il Guestbook] [Primo Guestbook]
HOME (english) ..................... HOME (italiano)
HOME


mailbox
Email